venerdì 12 settembre 2008

Quando il Mac lancia l'S.O.S.


Non ci era mai capitato...

ieri per la prima volta, un iMac di un nostro cliente ha chiesto aiuto lanciando un S.O.S. all'accensione della macchina!

Un vero S.O.S. ! 
Quello del morse, tre punti tre linee tre punti (in questo caso sonori).


Simpatica questa trovata della Apple di segnalare un malfunzionamento hardware, è come il naufrago che chiede disperatamente aiuto! 
Ma cosa è successo? 
Il problema è sorto quando il Mac ha chiesto di fare i consueti aggiornamenti software automatici e fra gli altri ha proposto di fare anche un aggiornamento del firmware della macchina.
Ora, aggiornare il firmware equivale a riscrivere il programma che è residente sulla scheda logica della macchina che gestisce tutte le operazioni di start-up.

Può capitare (Apple avvisa di questa eventualità), che questa procedura di aggiornamento fallisca (per colpa di una RAM difettosa, oppure perchè la macchina si è spenta improvvisamente) e che quindi il computer si trovi "perso", senza più nessuna guida (il firmware) che gli dica cosa deve fare...a questo punto scatta il disperato SOS !

Contattata la Apple, la risposta è stata : "bisogna sostituire la scheda logica" , ma controllando il sito di supporto scopriamo che esiste la possibilità di scaricare un CD di ripristino del firmware, a questo indirizzo :

http://support.apple.com/kb/HT2538?viewlocale=en_US

N.B.
S.O.S. significa Save Our Souls (salvate le nostre anime), che Steve Jobs voglia dirci che i suoi Mac hanno un'anima?


Nessun commento:

Benvenuti sul BLOG di Avant Time srl...