
Non ci era mai capitato...
ieri per la prima volta, un iMac di un nostro cliente ha chiesto aiuto lanciando un S.O.S. all'accensione della macchina!
Un vero S.O.S. !
Quello del morse, tre punti tre linee tre punti (in questo caso sonori).
Simpatica questa trovata della Apple di segnalare un malfunzionamento hardware, è come il naufrago che chiede disperatamente aiuto!
Ma cosa è successo?
Il problema è sorto quando il Mac ha chiesto di fare i consueti aggiornamenti software automatici e fra gli altri ha proposto di fare anche un aggiornamento del firmware della macchina.
Ora, aggiornare il firmware equivale a riscrivere il programma che è residente sulla scheda logica della macchina che gestisce tutte le operazioni di start-up.
Può capitare (Apple avvisa di questa eventualità), che questa procedura di aggiornamento fallisca (per colpa di una RAM difettosa, oppure perchè la macchina si è spenta improvvisamente) e che quindi il computer si trovi "perso", senza più nessuna guida (il firmware) che gli dica cosa deve fare...a questo punto scatta il disperato SOS !
Contattata la Apple, la risposta è stata : "bisogna sostituire la scheda logica" , ma controllando il sito di supporto scopriamo che esiste la possibilità di scaricare un CD di ripristino del firmware, a questo indirizzo :
http://support.apple.com/kb/HT2538?viewlocale=en_US
N.B.
S.O.S. significa Save Our Souls (salvate le nostre anime), che Steve Jobs voglia dirci che i suoi Mac hanno un'anima?
Nessun commento:
Posta un commento